Relatore l'ing. Carmen Lucia
3/6/19

CONVEGNO CON L'ORDINE DEGLI INGEGNERI DI REGGIO CALABRIA


Il 28 febbraio 2019, grazie alla  collaborazione dell'Ing. Salvatore Santanoceto delegato A.I.C.A.R.R. della Calabria, la Fujistsu General Commercial Air conditioning Italia S.p.A è stata ospitata dall’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria per creare un’opportunità di confronto diretto tra l’azienda e progettisti locali.

L’efficientamento energetico ha rappresentato il filo conduttore del seminario. Si è discusso delle normative europee attualmente vigenti in tal materia e delle modalità e dei termini con cui sono state recepite dall’Italia.

Si è parlato di una serie di modalità che vanno dagli incentivi statali disponibili (conto termico e detrazioni fiscali pari a 65%-50%) ai limiti prestazionali delle unità di ventilazione, dalla termoregolazione e contabilizzazione delle spese per il riscaldamento e ACS all’evoluzione che ha investito il mercato dei gas refrigeranti.

Il dibattito si è rivelato un’ottima occasione di scambio per entrambe le parti. L'Ing. Carmen Lucia di Fujitsu General Commercial Air Conditioning Italia S.p.A. ha ampiamente sottolineato la sensibilità dell'azienda a queste tematiche.

Si deve pertanto dare forza all’impegno per sviluppare prodotti sempre più efficienti e soprattutto ad offrire ai progettisti strumenti con il supporto tecnico adeguato in “un’ottica energeticamente sostenibile”.