9/8/20

I nostri sistemi VRF negli uffici di “Nappi Sud” a Salerno


2 Sistemi VRF ad espulsione verticale serie V-III, sono stati abbinati a 4 sistemi miniVRF con espulsione frontale per garantire il carico frigorigeno complessivo di 290 kW.

8 unità esterne;

47 unità interne canalizzate di diversa potenzialità;

Elevati COP, tutti maggiori di 4;

Gestione centralizzata degli impianti.

Figura 1 Vista dall’alto delle motocondensanti installate

 

Il centro intermodale Nappi Sud, si sviluppa su quattro piani, prevede numerosi uffici oltre ad un’ampia sala conferenza e un salone multiuso. Nell’ottica di un elevato efficientamento energetico e un’ottimizzazione degli impianti, ha adottato un sistema a pompa di calore GENERAL Fujitsu, per il raffrescamento ed il riscaldamento degli ambienti, garantendo il comfort ideale per tutte le stagioni.

 

I prodotti GENERAL Fujitsu, nascono da un ciclo di produzione attento e razionale, il motto della società giapponese è Less is more. Sono progettati infatti per avere il minor ingombro fisico, razionalizzando l’impiego delle materie prime e del gas refrigerante. Le macchine, dotate della tecnologia inverter sono altamente efficienti. Il loro funzionamento è basato su un dispositivo che consente di variare la frequenza di alimentazione e di modulare la potenza erogata. Tale dispositivo elimina la sequenza di accensioni/arresti, necessari ai tradizionali climatizzatori per portare e mantenere l’ambiente alla temperatura impostata, garantendo il comfort ambientale con un risparmio energetico di oltre il 40% rispetto ai climatizzatori “non-inverter”.

Figura 2 Facciata degli uffici Nappi Sud

 

Le apparecchiature interne

Figura 3 Unità canalizzabile General Fujitsu ARXD012GLEH

 

In linea con l’architettura degli interni sono state installate 47 unità canalizzabili a bassa e media prevalenza. Il range di potenza è molto ampio, da 2.2kW a 12.5 kW. Il design compatto ha semplificato l’installazione nei controsoffitti e la bassa rumorosità che le caratterizza, da 24dB a 40dB a seconda delle taglie, assicura il comfort e la concentrazione negli uffici.

 

La gestione dei sistemi

Figura 4 Comando centralizzato touch UTY-DTGGZ1

Figura 5 Comando a filo UTY-RSRG

 

La gestione delle macchine è affidata a comandi a filo semplificati con schermo LCD che consentono la rilevazione accurata della temperatura degli ambienti tramite il sensore incorporato. Il controllo complessivo dei sistemi, anche da remoto tramite l’accesso al web, è assicurato dal comando di sistema centralizzato touch panel.

 

Il trattamento dell’aria

Figura 6 CFR MICRO DX 100H

 

A integrazione dell’impianto di condizionamento del piano primo, sono stati previsti due recuperatori di calore, dotati di batteria ad espansione, i CFR MICRO DX 100H, con una portata individuale di 1.000 mc/h . il kit di by-pass termico integrato, attuato automaticamente dal controllo elettronico, garantisce il raffrescamento gratuito da parte dell’aria esterna quando conviene

 

DATI DI PROGETTO

OGGETTO DELL’IMPIANTO: Centro intermodale Nappi

FORNITORI: Sistema VRF: General Fujitsu